GIORNATA ACHILLE SERRAO 2014 - www.achilleserrao.it

Achille Serrao
Centro Studi Achille Serrao
Vai ai contenuti

GIORNATA ACHILLE SERRAO 2014

Centro Studi Achille Serrao > archivio del centro studi
GIORNATA ACHILLE SERRAO 2014

Una serata tra poesia e musica per la Giornata dedicata al poeta Achille Serrao a Villa De Sanctis presso la Casa della Cultura in via Casilina, Roma.
(dall'articolo uscito su www.abitarearoma.net il 27 ottobre 2014)

La Giornata Achille Serrao 2014 a Villa De Sanctis si è svolta presso la Casa Della Cultura, in via Casilina il 19 ottobre 2014.
Ad accogliere i partecipanti una suggestiva mostra fotografica, realizzata da Paula Gallardo in collaborazione con Vincenzo Luciani, con una sequenza di foto che abbracciavano l’intero percorso della vita del poeta (1936-2012).
In apertura della serata la calda voce del poeta , tra musica e poesia, nei video curati da V. Tallarico.
Vincenzo Luciani, amico e sodale del poeta, ha introdotto l’incontro.
Dal lavoro teatrale "Era de maggio" è stato tratto un frammento, a cura di Loredana Mauro, ottimamente recitato dalla stessa, da Antonella Fava e Raffaella Pinto.
Il poeta e critico Roberto Pagan ha commentato alcuni testi in dialetto campano del grande poeta, fornendo una splendida lettura “da poeta” ed una convincente esegesi di alcuni testi chiave della poetica serraiana.
A seguire, le esecuzioni del tenore Angelo Cilli che ha cantato Ducezza cimarella, un testo di Serrao musicato da Paula Gallardo e quella di un nuovo testo di A. Serrao A luna, anch’esso musicato da Paula Gallardo, interpretato dal soprano Rita Bastoni.
La serata si è conclusa con la canzone (prediletta da Achille Serrao nel repertorio classico napoletano) Fenesta vascia cantata con trasporto dal Coroincanto.
Achille Serrao
I testi e i contenuti nel sito sono gratuiti ai fini di contribuire all'educazione e alla diffusione della poesia; possono essere utilizzati liberamente con la sola richiesta che venga citato l'autore del testo. E' vostra responsabilità fare uso appropriato del materiale qui presente e con ciò accettate la responsabilità di qualunque utilizzo indebito di esso.

note legali e privacy policy
il sito è aggiornato a
Torna ai contenuti